Prima Comunione e Santa Cresima: allestimento location fai da te? Consigli utili.




Il vostro bimbo/a tra poche settimane o giorni si appresterà a ricevere la Prima Comunione( in molti casi anche la Santa Cresima) e voi siete già in fermento.
Vediamo insieme qualche consiglio utile per destreggiarvi meglio nell’allestimento della vostra location.
Che il ricevimento abbiate deciso di farlo a casa, in giardino o al ristorante, ricordatevi che un tocco particolarmente elegante e raffinato lo daranno i fiori.
Sceglieteli di tonalità pastello (meglio se del colore preferito del vostro bimbo/a) e accostateli a fiori di colore bianco che rappresenta la purezza. Potete creare dei bouquet avvolti da lunghe foglie verdi da appoggiare sui tavoli o, se optate per la composizione, inserirli in vasi di vetro trasparente decorati con fiocchi in tema col colore prescelto per l’evento.
Adatti a questa occasione , rimanendo nella tonalità del bianco, sono le rose (simbolo dell’amore puro), le margherite( che rappresentano la purezza d’animo), i gigli( espressione di genuinità, castità)e i garofani (associati all’innocenza) ma si posso anche utilizzare calle, ortensie, dalie e peonie.
A questi fiori si possono unire spighe dorate che, nella simbologia cristiana, rappresentano la rinascita, il dono di Dio, il lavoro e la fatica umana e , se si celebra anche la Santa Cresima, al bianco potete accostare il rosso, colore dello Spirito Santo.
Ricordatevi di fare attenzione ai dettagli perché saranno proprio questi a fare la differenza.
In alternativa ai fiori recisi si possono usare ,per la decorazione, gruppi palloncini creando dei veri e propri “corner” o palloncini singoli da dislocare lungo il tavolo del buffet o delle bomboniere; in commercio se ne trovano di tutti i colori e con stampe per ogni cerimonia ma, se volete andare sul sicuro ed essere più tranquilli, fatevi aiutare da un professionista del settore: saprà creare delle decorazioni fantastiche e non troppo costose grazie alla sua esperienza e senza che vi sbanchiate per acquistare l’elio.


Altro punto da ricordare è di curare il tavolo delle bomboniere: raggruppatele una vicino all’altra, in modo ordinato, sopra un tavolo coperto da una tovaglia candida su un lato appartato della vostra location ma comunque in zona visibile, completate con un vaso di fiori freschi o, per dare un tocco sbarazzino, con tante girandole di carta.
Per ultimo si può realizzare anche un tavolo dei dolci molto coreografico( e poi a chi non piacciono?) con muffin, macaron e semifreddi monoporzione  oppure la “confettata” con contenitori in vetro anche di diverse forme dove mettere confetti dai gusti più vari. Non dimenticate di adagiare su un angolo del tavolo dei sacchettini in organza con coulisse così i vostri ospiti ne porteranno a casa qualcuno al posto del classico sacchettino all’interno della bomboniera.

Per qualsiasi tipo di consulenza o se preferite affidarvi a noi per i vostri allestimenti contattateci.
A presto

L’Evento.


Le foto sono tratte da: Pinterest e sfilate.it

Commenti