Fototutorial acchiappasogni d'estate



Siamo in piena estate e chi di voi non vorrebbe respirare l’atmosfera del mare anche a casa propria?
Sabbia, conchiglie e colori che richiamano l’ambiente marino sono i protagonisti di questa stagione: sentiamo il bisogno di vivere in un ambiente un po’ più minimalista ma , al contempo, luminoso e con elementi naturali che ci permetta di rivivere il relax delle località balneari anche a casa nostra.
Perché allora non creare dei piccoli angoli dedicati al mare?
Ecco un nostro primo tutorial fotografico che vi spiega passo a passo come realizzare un semplicissimo acchiappasogni con materiali di facile recupero che ci permetterà di portare a casa un pezzo delle nostre vacanze.
Occorrente:
Trapano                                                          spago grezzo
1 bastoncino in legno                                    conchiglie
Filo di cotone bianco


Step 1:



Forare il vostro bastoncino con il trapano. Noi abbiamo fatto 3 fori ad una distanza di 6-7 cm circa l’uno dall’altro ma , se avete una buona quantità di conchiglie, potete farne anche 5.

Step 2:
Forare con il trapano le conchiglie.

Step 3:

Prendere un filo di cotone di circa 45 cm e annodarlo all’estremità. Infilare una prima conchiglia.
Step 4:

 Fare un altro nodo a circa 7 cm dalla conchiglia e ripeterne un altro dopo altri 4 cm. Saltare altri 5 cm circa e infilare una nuova conchiglia. Continuare a piacere.


Step 5:


Creato il primo filo pendente, farlo passare attraverso il primo foro del bastoncino e fissarlo con un nodo. Ripetere lo stesso procedimento con gli altri pendenti fino a riempire tutti i fori eseguiti.

Step 6:

Terminato di applicare i pendenti, tagliare 70 cm di spago grezzo, annodarlo ad un’estremità del bastoncino, avvolgerlo per un paio di volte attorno ad esso e fissarlo nuovamente con un altro nodo. Eseguire lo stesso procedimento all’altra estremità.


Ecco finito l’acchiappasogni.


 Quello illustrato è un modello base. Abbiamo pensato di realizzarlo molto semplice per far si che chiunque possa realizzarlo. Ovviamente  potrete personalizzarlo a vostro piacimento aumentando il numero di fili pendenti, il numero di conchiglie, aggiungendone di altri tipi, dimensioni e forme o applicando perle e piccoli bastoncini raccolti in riva al mare.

Alla prossima

L’Evento

Commenti