Qualche trucco green e zen contro le zanzare


Siamo in estate e in queste calde serate è piacevole trascorrere qualche ora all’aperto con la famiglia e gli amici, seduti in terrazza o in giardino o sul divano cullati dalla brezza che fornisce una casa aperta e arieggiata. Ma stare in compagnia a chiacchierare e bere qualcosa può essere un incubo perché ci sono anche loro: LE ZANZARE… Ma per evitare di essere loro prede e i soliti prodotti chimici in commercio, vediamo qualche rimedio naturale che può darci sollievo e, allo stesso tempo, farci risparmiare qualche soldino. Per prima cosa ricordiamoci che ci sono delle piante che le allontanano, oltre a creare un piacevole aroma sulle vostre terrazze o nei giardini: perciò via libera a  vasi di gerani, citronella, basilico, lavanda e menta.

Oltre alle piante si possono utilizzare degli oli aromatici:
Olio di NEEM, potente antibatterico. Mescolarlo in dosi uguali assieme all’olio di cocco e versarlo sulla pelle per ottenere una protezione dalle punture per qualche ora.
Olio di EUCALIPTO e LIMONE, antisettico e idrorepellente. Questi due olii possono essere mescolati in dosi uguali e spalmati sul corpo. Vi garantiamo che le zanzare staranno lontane.
TEA TREE, antibatterico e antimicotico. E’ molto forte ed efficace e previene le punture delle zanzare, oltre a tenerle a debita distanza. Basterà spruzzarne qualche goccia sulla pelle.
CANFORA. Per abbattere le zanzare bruciare un po’ di canfora in casa e tenete porte e finestre chiuse per almeno 20 minuti.
Ci sono poi i rimedi della nonna, ovvero cipolla e chiodi di garofano su un piattino del davanzale e, ancora, dell’aglio sparso qua e là che con il suo odore forte proprio non piace alle zanzare. Oppure potete schiacciarne degli spicchi e bollirli in acqua. Una volta raffreddato spruzzare l’acqua ottenuta per casa. Unico inconveniente, se vostro marito non è amante dell’aglio potrebbe sparire assieme alle zanzare…
Possiamo poi realizzare un rimedio efficace e naturale per allontanare le zanzare. Un oggetto grazioso, decorativo, nei toni caldi del fuoco e dagli aromi rilassanti e freschi, che regala un tocco originale ed estivo alla vostra casa, profuma l’ambiente rendendo l’atmosfera piacevole e romantica: sono dei centrotavola profumati, da mettere sul tavolo in cucina, del soggiorno, oppure in terrazza e in giardino. Realizzarli è semplice. Vi servono dei barattoli di vetro, i profumi inebrianti di rosmarino e menta, le note agrumate di limone e lime, oli essenziali (scegliete tra citronella, cedro, menta piperita, eucalipto, limone e lavanda. Potete anche creare un mix a vostro gusto) e la luce soffusa di alcune candele galleggianti.
Arrotolate i rametti di rosmarino e alcune foglie di menta e posizionatele all’interno del barattolo. Aggiungete 10 gocce di ogni essenza oppure circa 40 gocce del mix realizzato. Tagliate lime e limone a fette e inseritele nel barattolo. Riempite con acqua. A questo punto inserite la candela.
Per quanto riguarda gli spray, ve ne suggeriamo due. Nel primo basta far bollire in acqua, per 20 minuti, delle foglie di menta e di basilico. Una volta raffreddato conservare il liquido e usarlo come un normale repellente. Il secondo è un po’ più elaborato. Versare in un nebulizzatore 8 gocce di olio essenziale di citronella, 4 gocce di olio essenziale di rosmarino, 4 gocce di olio essenziale di eucalipto, 4 gocce di olio essenziale di menta e ¼ di tazza di ammamelide pura. Agitare e usare come spray repellente sulla pelle.
E se invece vi hanno già punto? Nessun problema, sciogliete un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua. Bagnate una garzetta con questo preparato e posizionatela sulla puntura per una decina di minuti. Vi darà sollievo e farà regredire il gonfiore.

Un ultimo consiglio: se siete in dolce attesa, è meglio evitare l’utilizzo di oli essenziali o l’applicazione di qualsiasi sostanza sulla pelle, se non avete prima consultato il vostro medico.
Per tanti altri consigli continuate a seguire il nostro Blog.
L’Evento

Commenti